domenica 20 marzo 2011 - IL JAZZ DI HENGHEL GUALDI


dal Comune di San Martino in Rio comunicato:

Alle ore 18 presso la Sala d'Aragona della Rocca estense dal libro “Il Jazz in Italia: dallo swing agli anni sessanta” approfondimento sulla figura di Henghel Gualdi.

Incontro con l’autore Adriano Mazzoletti e con Leonardo Giardina.

Intermezzi musicali, dvd e filmati dedicati a Henghel presentati da Maurizio Tirelli.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Grande virtuoso del clarinetto, nato a San Martino in Rio, paese che oggi conserva la memoria del poliedrico musicista nell’Archivio dedicato all’artista, Gualdi, la cui fama è tuttora vivida in tutto il mondo, è ancora oggi il nume tutelare del Jazz-swing all’Italiana. Grazie alla rassegna “Apri il libro”, l’incontro con il giornalista Adriano Mazzoletti sarà l'occasione per riscoprire storie, aneddoti, segreti, avventure musicali e non del grande musicista.

--------------------------------------------------------------------------------------
Adriano Mazzoletti è sicuramente uno dei padri della diffusione della musica, principalmente jazz, attraverso la radio e la televisione. Giornalista della RAI e dirigente della stessa, nel corso della sua lunga esperienza è stato conduttore, autore e regista di varie produzioni. Insieme a Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, ha rappresentato il cambiamento e la trasformazione dei palinsesti musicali, portato in RAI da trasmissioni diventate celebri come DeeJay, Bandiera Gialla e Per noi giovani.
Oltre alle trasmissioni di grande popolarità, sono altrettanto importanti le tante altre che ha realizzato dando alla musica jazz lo spazio e la visibilità che questo genere merita come La Coppa del Jazz o L'Angolo del Jazz. Altre importanti trasmissioni radiofoniche sono state Adriano Club, programma settimanale con Adriano Celentano, Morandissimo programma con Gianni Morandi. Ma la sua esperienza radiofonica ha toccato anche i nuovi media, come ad esempio l’esperienza da Responsabile di Vintage Radio, emittente via Internet di Tiscali. Nei folgoranti anni ’60 e ’70 della televisione pubblica, Adriano Mazzoletti è stato artefice di diversi programmai di successo: Incontro con..., Tempo di Jazz, Mafalda e la musica ed Adesso Musica. Tanti i riconoscimenti in una lunga carriera, dal Premio Campidoglio nel 1967 per la realizzazione di programmi radiofonici fino al Premio Nazionale per la diffusione della Cultura in Italia "La Penna d'Oro". La sua vasta conoscenza del jazz gli ha consentito sia di essere il direttore artistico di numerosi Festival, sia di produrre diversi volumi dedicati alla storia del Jazz. Una sua compendiosa opera relativa al Jazz in Italia fino agli anni “60 è stata presentata a Roma recentemente: in quell’occasione, tutto il gotha del jazz italiano era presente sul palcoscenico per esibirsi e festeggiare così nel migliore dei modi l’opera di un grande giornalista e critico musicale che ha sistematicamente precorso i tempi, sapendo proporre trasmissioni radiofoniche e spettacoli di grande interesse ed attualità.

Leonardo Giardina, è nato l'8 novembre 1934 in Bologna dove, nel 1958, si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia . E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, del libro "La Città del Jazz" (dedicato alla storia di questa musica in Bologna) e di numerosi articoli di viaggio. Appassionato collezionista di arte ed antiquariato si dedica da sempre alla musica e nel 1952 ha fondato, insieme al collega ginecologo e musicologo Gherardo Casaglia, la Doctor Dixie Jazz Band; ha tenuto più di 800 concerti. e partecipato ai più importanti Festival italiani ed europei, a popolari trasmissioni televisive e radiofoniche e a tre film di Pupi Avati. Ha inciso e pubblicato 29 tra LP e CD, cui hanno partecipato musicisti celebri come Louis Armstrong, Gerry Mulligan, Ruggero Raimondi, Paolo Conte, Lucio Dalla, Henghel Gualdi, Pupi Avati ecc.... Il 31 ottobre 2000 il Magnifico Rettore dell'Università ddi Bologna gli ha consegnato il Sigillum Magnum dell'Ateneo Bolognese in riconoscimento del suo impegno universitario. Il Comune di Bologna lo ha insignito della "Turrita d'Argento", nonché, insieme alla Band, del "Nettuno d'oro". Il 16 Aprile 2002 si è celebrato al Teatro Comunale di Bologna il 50° della Doctor Dixie Jazz Band, che è così diventata la Band più longeva del mondo nella storia del Jazz.