Una biografia a fumetti


“Henghel ed io” è il progetto di una biografia a fumetti del noto clarinettista, compositore e musicista jazz Henghel Gualdi nato il 4 luglio 1924 e scomparso il 16 giugno 2005.

Raccontare una biografia non è certo cosa semplice. Raccontare, poi, a fumetti la vita di un artista come Henghel rappresenta una grande sfida perché la musica può essere solo ascoltata e la SUA musica bisogna ascoltarla e conoscerla.
Il suo indiscutibile talento con il clarinetto, l’allegria e l’eleganza che riesce a trasmettere ci accompagnerà per tutto questo incredibile viaggio incontrando persone, amici e famigliari.


Cercheremo di far conoscere la vita e il carisma di questo grande personaggio attraverso le immagini disegnate partendo dall’ infanzia e dal paese nel Reggiano, San Martino in Rio, in cui Henghel è nato, cresciuto e che ha amato fino alla fine dei suoi giorni.
Questa composizione di 10 tavole biografiche rappresentano il legame profondo tra l'artista e il suo strumento, il legame tra la vita e la musica.